NEWS

TEHA Group e Fondazione Heal Italia insieme per la prima filiera nazionale della Medicina di Precisione

La medicina di precisione rappresenta un nuovo paradigma per la ricerca e l’innovazione nelle Scienze della Vita. Supera l’approccio “one-size-fits-all” per adattare prevenzione, diagnosi e cura alle caratteristiche genetiche, biologiche e ambientali di ogni individuo.
 
Infatti, una soluzione standardizzata risulta inefficace in molti casi. In generale, per patologie complesse come tumori o malattie infiammatorie croniche, anche i farmaci migliori risultano efficaci solo nel 25-60% dei casi.
 
La medicina di precisione si fonda su una piattaforma tecnologica che permette di generare, analizzare e utilizzare grandi quantità di dati molecolari e clinici. Le tecnologie abilitanti operano in sinergia per costruire un modello di cura centrato sul paziente, data-driven e adattivo.
 
Organizzata da The European House – Ambrosetti il 22 ottobre 2025, la Tavola Rotonda, realizzata in collaborazione con Fondazione Heal Italia, sarà dedicata alla presentazione della prima filiera nazionale per la ricerca e l’innovazione nella Medicina di Precisione.

Gli esiti

La medicina di precisione non è solo una disciplina, ma una visione del futuro incentrata sulla persona e sulla conoscenza. Si è conclusa la Tavola Rotonda di TEHA Group e Fondazione Heal Italia dedicata alla costruzione di una strategia nazionale per la medicina di precisione, che sappia tradurre la ricerca scientifica e tecnologica in soluzioni realmente applicabili. Nel corso del dibattito sono emersi elementi centrali come il ruolo della genomica, la crescente importanza della digitalizzazione e l’esigenza di una governance collaborativa capace di integrare pubblico e privato, competenze e risorse. Preponderante anche il ruolo del dato: grazie alla potenza computazionale e alla qualità crescente dei dati disponibili, la medicina di precisione entra in una fase più predittiva, personalizzata e partecipata. La valorizzazione delle reti esistenti, la condivisione e interoperabilità dei dati e la costruzione di nuovi modelli di sostenibilità sono leve decisive di trasformazione. Il 4 dicembre 2025 presenteremo un nuovo modello organizzativo e gestionale, che includerà programmi pilota in grado di trasformare i luoghi della cura in spazi di ricerca e sperimentazione continua, valorizzando ciò che già esiste e creando nuove opportunità per il futuro. HEAL Italia si conferma un ecosistema dinamico di innovazione, capace di mettere in connessione università, centri di ricerca, imprese e istituzioni. Il valore aggiunto del network è il dialogo costante tra attori diversi, unendo visione scientifica e capacità operativa, con il sostegno del Governo e in piena sinergia con le strategie europee emergenti.

SCARICA INSTANT REPORT