Bando a cascata SPOKE N.4 SAPIENZA Diagnostica di Precisione 4D

FINALITÀ DEL BANDO

Lo Spoke 4 intende fornire percorsi diagnostici predittivi nuovi, convenienti, basati sull’evidenza e non invasivi, personalizzati per un rilevamento più rapido, precoce, preciso, accessibile e conveniente di malattie mono- e poligeniche e del cancro.
Lo Spoke 4 è alla ricerca di partners in grado di favorire l’aumento dei TRL nell’ottimizzazione dei percorsi di diagnosi precoce utilizzando strumenti diagnostici mini- invasivi e avanzati. Ciò si potrà basare su:
a) bioimaging integrato per la diagnosi precoce di malattie poligeniche (ad esempio malattie cardiovascolari e metaboliche) e del cancro.
b) validazione di nuovi percorsi diagnostici utilizzando strumenti diagnostici non invasivi e avanzati (inclusa la biopsia liquida);
c) acquisizione integrata e innovativa di dati clinici (matrici alternative, monitoraggio remoto, riutilizzo dei biomarcatori, nuovi sistemi di scansione di organi, tessuti e full-body);
d) biosimulazione comprendente modelli animali e strumenti morfologici adeguati;
e) applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale per ridurre la variabilità delle prestazioni diagnostiche degli strumenti di imaging e dei biomarcatori integrati.

TEMATICHE

TEMATICA 1

Applicazione clinica di matrici alternative per la diagnosi e il monitoraggio clinico (saliva, sudore, urina, respiro), al fine di sviluppare metodi non invasivi applicabili per la diagnosi precoce del cancro, delle malattie monogeniche e poligeniche.
Profilazione molecolare mediante biopsia liquida per la caratterizzazione clinica, la classificazione e la stratificazione di malattie poligeniche, tumori e aggressività tumorale e la valutazione della risposta alla terapia.

TEMATICA 2

Sviluppo di nuovi modelli animali per validare l’uso diagnostico e terapeutico di miR, antagomir, circ- RNA, DNA C-circles, telomeri nel cancro e nella cachessia da cancro.
Accelerare la traduzione clinica della ricerca sullo scompenso cardiaco con frazione di eiezione preservata (HfpEF) mediante studi di diagnostica applicata.

TEMATICA 3

Nuovi strumenti digitali di acquisizione immagini 3D applicati alla medicina per l’integrazione diagnostica e l’archiviazione di dati clinici e anatomopatologici del paziente.

Pubblicazione del bando sul sito ufficiale di UNIPI: www.uniroma1.it

Le richieste di chiarimenti possono essere inviate al seguente indirizzo email: info.bandi.healitalia@gmail.com

Allegati

Open file 1
Bando a Cascata Heal Italia Spoke4 UNIROMA1
Scarica
Open file 2
Allegati BaC UNIROMA1 Spoke4 Heal Italia
Scarica
Spoke
Avviso

Sviluppo e validazione di biomarcatori clinici e di imaging integrati per una diagnosi “precisa nello spazio e nel tempo”

Inizio

15/12/2023

Budget

1.425.000,00 €

Scadenza

12/02/2024

Stato Bando

Non attivo