La Dr.ssa Laura Leonardis è stata inclusa, in qualità di esperta, nel Board di consultazione del MIUR per il programma WIDERA (Widening Participation and Strengthening the European Research Area) di Horizon Europe. Il Board avrà il compito di seguire i lavori relativi al Work Programme 2026–2027, la cui approvazione è prevista entro l’autunno 2025.
Inoltre, il Board sarà coinvolto in modo propositivo nella definizione della nuova Agenda Politica 2025–2027 dello Spazio Europeo della Ricerca (ERA) e nella fase di programmazione del nuovo Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione (FP10), che dal 2028 sostituirà Horizon Europe come principale strumento di sostegno alla ricerca europea.
La Fondazione HEAL Italia è inoltre rappresentata anche nel Board di Consultazione di Horizon Europe – Cluster Health (WP 2026–2027) grazie alla partecipazione del Prof. Mauro Piacentini e della Dr.ssa Laura Leonardis.
In vista di questi importanti appuntamenti, la Fondazione sta pianificando per il mese di settembre un incontro di confronto con l’intero partenariato, con l’obiettivo di avviare un tavolo di programmazione congiunta per individuare le aree di ricerca e innovazione di maggiore interesse e definire una proposta unitaria e strategica.