NEWS

HEAL Italia comunica la revoca dell’Avviso Pubblico n. 31/2025

La Fondazione HEAL Italia comunica che, con deliberazione del Consiglio di Amministrazione assunta nella seduta del 28 novembre 2025, è stata disposta la revoca dell’Avviso Pubblico n. 31/2025, riguardante la selezione di progetti di Proof-of-Concept finalizzati allo sviluppo di prototipi, prodotti, tecnologie, processi o modelli nell’ambito del Partenariato Esteso “HEAL Italia – Health Extended Alliance for Innovative Therapies, Advanced Lab-Research, and Integrated Approaches of Precision Medicine”.

La decisione è stata assunta a seguito dell’approfondito esame delle criticità di ordine procedurale emerse nel corso dell’istruttoria e già comunicate agli interessati tramite apposito avviso pubblicato l’8 ottobre 2025, nonché illustrate nel verbale del CDA del 21 novembre 2025. Tali criticità riguardano, in particolare:

  • la necessità di chiarimenti da parte dei Ministeri competenti (MUR e MIMIT) in merito all’individuazione del soggetto legittimato all’accreditamento della Fondazione sul sistema RNA;
  • la sopravvenuta riduzione dei tempi utili per la gestione e conclusione delle attività, conseguente al nuovo termine fissato dal D.D.G. n. 1745 del 19 novembre 2025;
  • l’insufficiente sostenibilità amministrativa e operativa dell’intera procedura in relazione agli adempimenti richiesti dal quadro regolatorio vigente.

Alla luce di tali elementi e nel rispetto dei principi di legittimità, trasparenza, buon andamento e tutela dell’interesse pubblico, il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto non percorribile la prosecuzione della procedura, adottando pertanto il provvedimento di revoca dell’Avviso n. 31/2025 e di tutti gli atti conseguenti.

Come evidenziato nella comunicazione ufficiale del Responsabile del Procedimento del 3 dicembre 2025, nessun provvedimento lesivo degli interessi dei partecipanti è stato assunto, attesa la fase procedimentale ancora non conclusa.

La Fondazione HEAL Italia conferma il proprio impegno a garantire la massima trasparenza e correttezza amministrativa nello svolgimento delle attività connesse al Programma di Partenariato Esteso e provvederà a informare tempestivamente gli stakeholder circa eventuali nuovi sviluppi o successive iniziative.

VEDI ALLEGATI