NEWS

Gender Equality Plan – Heal Italia

La Fondazione Heal Italia ha approvato il Gender Equality Plan 2024/26.

È stato approvato, con delibera del Cda del 21 Novembre 2023 e delibera del Consiglio dei Soci Fondatori del 21 Dicembre 2023 il Gender Equality Plan 2024/26 redatto dal gruppo di lavoro della Fondazione Heal Italia. Un piano che mette al centro la parità di genere come straordinario motore di crescita e come uno dei capisaldi più rilevanti e urgenti dell’agenda di sviluppo e progresso delle società. In coerenza con quanto stabilito dalle Nazioni Unite attraverso il Sustainable Development Goals per il 2030 e come ribadito dall’Unione Europea attraverso la “Strategic Engagement sulla Gender Equality per il quinquennio 2020-2025”.
La Fondazione Heal Italia, al fine di promuovere la parità di genere, oltre alle azioni già intraprese, attiverà misure premiali volte alla promozione degli studi e ricerche sulle tematiche di genere anche attraverso l’istituzione di un fondo dedicato, ed avviando attività di fundraising interno ed esterno per l’istituzione di assegni di ricerca e borse post-doc su tematiche di genere. Inoltre Heal Italia adotterà un codice etico e di condotta per la prevenzione delle violenze, molestie e discriminazioni.

La Fondazione, realizzerà anche eventi informativi di sensibilizzazione e divulgazione e la creazione di uno spazio web sul proptio sito anche per poter ricevere le segnalazioni “in modo riservato” da parte di tutto il personale che opera direttamente/indirettamente presso il network Heal Italia.

La Fondazione ringrazia la Professoressa Caterina Ventimiglia per la preziosa collaborazione nella redazione del GEP Heal Italia.

In allegato il testo completo del documento approvato

Allegati

Open file
Gender Equality Plan
Visualizza